lunedì 29 settembre 2008

Capitolo Primo



Come ho già detto la mia vita rasenta un pò la noia o meglio è comune, niente di esaltante! A volte vorrei avere una vita come quella dei film, come diceva quella canzone... una vita piena di imprevisti di colpi di scena.... Vi dico una mia giornata tipo?: Mi alzo verso le nove, mi lavo ,mi vesto,faccio colazione,a volte esco e mi vedo con le amiche altre volte rimango in casa a leggere o a guardare la tv,verso le 19 ceno e concludo le mie serate andando a letto...avvincente vero?...ok ok...NOIA totale!



Questa mattina però mia madre si è presentata come una furia in camera mia ,mentre mi stavo rilassando un pò sul letto e mi ha detto "Mary tesoro non sei più una bambina, hai 23 anni e non puoi passare le tue giornate ciondolando per casa o uscendo con le tue amiche come una ragazzina!Devi deciderti a fare qualcosa a cominciare da oggi."
"Ma mamma lo sai che non è così che voglio passare la vita tranquilla, è solo che non ho ancora capito quale sia il lavoro giusto per me...ma vedrai che..."
Non mi ha nemmeno lasciato finire la frase "Mary sono stufa di sentire sempre la stessa solfa!Non puoi startene con le mani in mano finchè non avrai capito cosa vuoi fare della tua vita!Da oggi verrai a darmi una mano al ristorante nel pomeriggio!Non ti chiedo di stare tutto il giorno,solo qualche ora."
"Ma mamy..." "Non accetto repliche Mary.Ti aspetto alle 14 al ristorante" e se n'è andata!



Ma vi pare?! Io al ristorante!! Già mi immaginavo ...con un falso sorriso stampato in faccia da far ridere un pollo lesso a dire"Si signora, la faccio accomodare subito al tavolo" oppure "è sempre un piacere per noi avere persone come lei nel nostro ristorante,mi auguro che si sia trovata bene"....e chi sà quali altre cavolate...BHLé... no non è questo che voglio fare nella vita...Però quando mamma decide una cosa non c'è nulla che le possa far cambiare idea ,e di andarle contro non ci penso propio,ok lo ammetto ho paura!
Di buono in tutta questa faccenda c'è che il ristorante è attaccato a casa e non devo fare troppa strada, due passi e son lì,però propio non mi va giù!



Comunque, voglia sotto zero,ma sono andata!




Il ristorante di famiglia!Non mi è mai piaciuto troppo, si lo sò che se alla fine siamo riusciti a campare dignitosamente in questi anni è solo grazie a lui,ma propio non riesco a farmelo piacere!Non riesco a capire che cosa ci trovi il paese in questo squallido buco,perchè parliamoci chiaro è propio un buco, cinque tavoli in tutto, la stessa carta da parati che c'era 50 anni fà quando mio nonno Ettore l'ha aperto, i camerieri sono gli stessi da 20 anni per non parlare della responsabile di sala la signorina Clara Stupenawer.



Sia chiaro non ho niente contro la signorina Clara, alla fin fine è anche simpatica.
Quando sono arrivata mi ha accolto calorosamente come se mi conoscesse da sempre, bhè in effetti mi ha visto crescere, quindi è anche normale credo...
"Mary cara , Ellen mi ha già detto tutto, sono contenta di vederti finalmente prendere parte alla vita del ristorante anche perchè un domani passerà a te e a tuo fratello la gestione!Che felicità averti qui!"
"Non per contraddirla ma forse mia madre non le ha spiegato bene... è una situazione MOMENTANEA in attesa di trovare un lavoro vero!"
"Perchè cara questo cos'è secondo te?Io lavoro quì da 40 anni e ho sempre pensato che fosse un lavoro vero!" fu la risposta sarcastica della Stupenawer... ok forse la mia ultima affermazione era del tutto fuori luogo.
"Mi scusi signorina Stupenawer non intendevo questo!"
"Suvvia mia cara cos'è tutta questa formalità? Ti ho cambiato il pannolino decine di volte quando eri bambina e ora mi dai del lei!Chiamami Clara e non ci pensiamo più!"
Oddio questa non la sapevo propio!



In quel momento è suonato il telefono, e devo dire che è stato un'intervento divino perchè dopo l'ultima rivelazione mi sentivo un pò imbarazzata, non sò esattamente il perchè!
Comunque mi ritrovavo lì senza sapere esattamente cosa fare, vedevo mia madre che si divertiva a fare il giocoliere con i bicchieri per intrattenere i clienti presenti, e a loro volta i clienti si divertivano,non sò perchè ma mi è sembrato che si sentissero come a casa loro. Forse dopo tutto il ristorante non è così male se la gente ci si trova così bene.Ma non io!
"Mamma ma mi spieghi cosa dovrei fare io qua?"
"Tesoro direi che per oggi potresti stare dietro al bancone a servire da bere ai clienti, poi vedremo!"
Praticamente dovevo fare la barman o barwoman non sò esattamente
"Mamma ma io non sò nulla di cocktail!"
"Amore mio, non siamo in un locale notturno del centro città il massimo che ti possono chiedere è uno scotch con ghiaccio o selz, non mi pare difficile"
"Va bene mamma ci provo"




Così ho passato il pomeriggio dietro al bancone del bar, a servire coca cole, acque , succhi di frutta, caffè e così via... in fin della fiera non è stato poi così male come credevo.Però da qui a piacermi ce ne passa.



Comunque la mia prima giornata di lavoro è finita fortunatamente!
"Mary com'è andata oggi al ristorante?"
Mi ha chiesto mio fratello appena rientrata a casa
"Mha... cosa vuoi che ti dica, nulla di che! Ho solo servito qualche bibita!"
"va bhè ma come ti è sembrato?ti sei trovata bene?ti è piaciuto?"
"Lucas ma che razza di domande mi fai?Lo sai che del ristorante non mi è mai importato gran chè... uan giornata normale... ora sono stanca vado a dormire!"
"Ok non ti scaldare! Vedrai che domani andrà meglio!Buona notte Mary"
"Buona notte Lucas, buona notte mamma!"
"Buona notte tesoro!Ci vediamo domani!"



Già domani! Domani sarà come oggi!Dovrò tornare al ristorante! Va bhè cerchiamo di farla durare il meno possibile questa cosa,dovrò trovare a tutti i costi un'altro lavoro e intanto per far contenta mia madre continuerò a lavorare al ristorante.

Nessun commento: